ACCORDO ALIPAY, TINABA E FEDERALBERGHI PER IL TURISMO CINESE

Italia Cina, con Alipay e Tinaba Federalberghi sigla accordo "Chinese Friendly"


Roma, 24 maggio 2019

COMUNICATO STAMPA

FEDERALBERGHI SIGLA ACCORDO "CHINESE FRIENDLY"

CON TINABA E ALIPAY

 

Italia chiama Cina: prende il via l'accordo tra Tinaba, Alipay e Federalberghi, volto ad attivare un processo di semplificazione dedicato ai turisti cinesi in visita nel nostro Paese.

Protagonisti dell'intesa con l'Associazione degli albergatori italiani sono Tinaba, che tramite la partnership con Banca Profilo consente ai turisti cinesi di pagare in Italia con il proprio smartphone e il sistema Alipay, piattaforma leader nei pagamenti, società di Ant Financial Services Group, parte del Gruppo Alibaba.

Tinaba e Alipay hanno messo a punto una soluzione che consente agli alberghi associati a Federalberghi di gestire agevolmente i pagamenti dei turisti cinesi usufruendo di un canale semplice da utilizzare, che annulla sia le barriere linguistiche sia le difficoltà legate all'uso del contante.

"Sono oltre 3 milioni i cinesi che ogni anno visitano l'Italia" ha commentato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, commentando l'accordo che coinvolge la sua federazione. "Si tratta di numeri che rappresentano un potenziale inestimabile in termini di crescita per il nostro comparto. E’ un'opportunità che può essere colta al meglio, ma solo se si tengono ben presenti le esigenze dei viaggiatori cinesi, ormai abituati ad utilizzare strumenti di pagamento innovativi, e sempre più in cerca di una rete di servizi offerti nella loro lingua".

Matteo Arpe, fondatore e Amministratore Delegato di Tinaba, ha commentato "siamo molto orgogliosi di poter contribuire a dare alle strutture ricettive italiane una maggiore attrattività presso il pubblico cinese supportando, quindi, lo sviluppo del turismo del nostro Paese, settore che grazie alla sua contribuzione pari al 13% del PIL riveste una importanza strategica. Per Tinaba - ha concluso Matteo Arpe - è un ulteriore riconoscimento che la tecnologia proprietaria che abbiamo sviluppato è un unicum nel panorama internazionale e questo la rende apprezzata da Alipay, il più diffuso sistema di pagamento mobile al mondo, e da importanti soggetti istituzionali italiani."

Chiude Pietro Candela, responsabile dello sviluppo di Alipay in Italia "La ricchezza e la pluralità dell'offerta alberghiera italiana rappresentano un grande patrimonio che grazie a questo accordo potrà essere ancor più valorizzato dal turista cinese, sempre più interessato a scoprire il nostro paese ma anche in cerca di un intuitivo e semplificato contatto con la struttura ricettiva".

L'iniziativa "chinese friendly" prevede specifiche modalità di diffusione e vantaggi per gli associati; tra queste una commissione a carico dell'albergo di sicuro interesse e condizioni vantaggiose per la fruizione di ulteriori servizi quali ad esempio un servizio di traduzione dei servizi disponibili negli alberghi direttamente in app.

Per usufruire dei vantaggi offerti dalla convenzione, le aziende devono compilare l'apposito modulo, vidimato dall'associazione territoriale degli albergatori aderente a Federalberghi, e inviarlo a Tinaba all'indirizzo business@tinaba.it.

ALIPAY

Alipay, società di Ant Financial Services Group, è una piattaforma di pagamento online. Fondata nel 2004, attualmente opera con oltre 200 istituti finanziari cinesi. Nel tempo Alipay è evoluta da e-wallet a abilitatore di servizi lifestyle. Gli utilizzatori possono infatti prenotare taxi, hotel, comprare biglietti del cinema, pagare bollette, fissare appuntamenti col medico o essere seguiti nella gestione patrimoniale direttamente tramite app. Oltre ai pagamenti online, Alipay sta rafforzando la propria presenza nei negozi sia in Cina che nel mondo. All’estero, la piattaforma è diffusa in oltre 40 paesi ed offre servizi diversificati ai turisti cinesi. Alipay offre il servizio di tax refund in 29 paesi. Alipay lavora con oltre 250 fra istituti finanziari e fornitori di soluzioni di pagamento a livello globale per facilitare gli acquisti dei viaggiatori cinesi all’estero e su siti di e-commerce cinese. Alipay attualmente supporta 27 valute differenti.

TINABA

Tinaba è una applicazione italiana che consente in modo innovativo e semplice di accedere a tutti i servizi di trasferimento del denaro, ai servizi bancari e di investimento come il roboadvisory tramite Banca Profilo, alle più evolute funzioni di pagamento oltre che ad una piattaforma di charity e crowdfunding completamente gratuita. Tinaba è controllata dal Fondo Sator ed è attiva in Italia grazie ad un accordo con Banca Profilo controllata dallo stesso fondo. Per informazioni: www.tinaba.com

UFFICIO STAMPA FEDERALBERGHI

Barbara Bonura tel. +39 0642034625 +39 3387406453 bonura@federalberghi.it

PER INFORMAZIONI

International Communications Ant Financial Services Group

Xinyun Yang; xinyun.yang@antfin.com; +86 1381 6896 301

UFFICIO STAMPA TINABA e BANCA PROFILO - COMMUNITY - Consulenza nella comunicazione

Marco Rubino di Musebbi, +39 335 6509552 / Giuliana Pampani +393408384422

UFFICIO STAMPA ALIPAY – Omnicom Public Relations Group Italy Powered by KETCHUM

Marzia Ongaretti, marzia.ongaretti@omnicomprgoup.com ; +393356470291



 Comunicato accordo Tinaba - Alipay.docx

Pubblicato il 24/05/2019






Visualizza comunicati nazionali


SCADENZA IMU - IMPOSTA TROPPO GRAVOSA PER IL SETTORE TURISTICO RICETTIVO

Il mese di giugno per gli italiani e in partic...

GLI ALBERGHI ITALIANI VESTONO GREEN

Federalberghi, WWF Italia e Fondazione Recchi ...

Workshop Italian Luxury – New York 29-30 ottobre 2019

L'Enit - Agenzia Nazionale del Turismo coordin...

Imex America 2019

La prossima edizione di Imex America si svolge...

Fattura elettronica - chiarimenti agenzia entrate

Dal 1° luglio 2019 la data della fattura sarà sem...